We look at the cinema as a unique and powerful tool to explore the world around us. Movies not only entertain us, they importantly can expand our horizons, leading us on a journey that stimulates curiosity and controversy and make us confront with our deepest emotions. Films reflect the beauty and complexity of our lives.

Alabama Monroe (The Broken Circle Breakdown) 2014

Scheda

La storia

Teaser

Trailer

Recensioni

Regia : Felix Van Groeningen

Con : Veerle Baetens , Johan Heldenbergh, Nell Cattrysse

Nomination Oscar come Miglior Film Straniero, vincitore del Premio César come Miglior Film Straniero, vincitore del Premio Miglior Attrice Europea per la splendida Verlie Baatens, vincitore del Premio del Pubblico al Festival di Berlino, vincitore del Premio Lux come Miglior Film Europeo, Candidato David di Donatello come Miglior Film Straniero: questi  sono solo alcuni dei prestigiosi riconoscimenti internazionali che questo film straordinario ha ottenuto in tutto il mondo.

 

Alabama Monroe - Una storia d’amore è rimasto nel cuore e nel ricordo di tutti coloro che l’hanno visto come un film unico e indimenticabile.

 

La struggente intepretazione dei suoi protagonisti e le note suggestive della musica bluegrass, lo hanno incoronato come  uno dei film più belli del panorama cinematografico degli ultimi tempi.

Tra Elise e Didier è amore al primo sguardo.

 

Quell’amore raro e prezioso che unisce, talora, le persone dall’indole più diversa.

Elise gestisce uno studio di tatuaggi, sua grande passione:  Per lei “c’ è sempre qualcosa che vale la pena mettere sul proprio corpo”: Ogni tatuaggio accompagna il suo cuore e le sue emozioni,  ed Elise lo sfoggia con orgoglio sul suo corpo delicato.

Didier è da sempre innamorato dell’America: per lui è la terra delle infinite opportunità, il Paese per sognatori, ma soprattutto la patria della sua amatissima musica bluegrass “il country nella versione più pura”, che Didier interpreta suonando il banjo in un gruppo musicale.

Ed è proprio il comune entusiasmo per la musica e la cultura americana ad esaltare la loro storia d’amore: Elise si unisce al gruppo di Didier e, tutti insieme, si esibiscono in travolgenti serate dove ogni performance trasuda amore, complicità e passione.

Un alone magico sembra circondare questa coppia fuori dagli schemi, coronato dall’arrivo, per quanto inaspettato, della piccola Maybelle, una bellissima bambina.

Ma quando all’età di sei anni Maybelle si ammala gravemente, questo cerchio perfetto di felicità che Elise e Didier si sono costruiti attorno sembra inesorabilmente spezzarsi.

La loro risposta alla sofferenza e al dolore inizia a prendere strade diverse: tutto quello che entrambi amano e in cui credono viene messo duramente alla prova ed affiorano in superficie le loro profonde divergenze d'opinione sul senso della vita.

Come in un flashback, Elise e Didier rivedono scorrere davanti ai propri occhi la loro intensa storia d’amore, dalla gioia del primo incontro alla comune lotta per salvare la figlia.

Riuscirà il loro amore ad essere più forte del loro destino?

"Struggente e passionale. Una gemma indimenticabile."

 

Los Angeles Times


“Il film che ha dato filo da torcere alla Grande Bellezza.”

 

CIAK


“Un inno alla vita.”

 

Giovanna Grassi – Corriere della Sera


“Un colpo al cuore.“

 

Natalia Aspesi – La Repubblica

© Satine Film Distribuzione 2018