Le Ardenne -
Oltre i confini dell' amore - 2017

La Scheda

La Storia

Teaser

Trailer

Recensioni

Regia: Robin Pront

Cast: Veerlie Baetens, Jeroen Perceval, Kevin Janssen

Candidato Oscar Miglior Film Straniero per il Belgio, vincitore di 8 Oscar del cinema fiammingo (Ensor Awards), Le Ardenne-oltre i confini dell’ amore è stato accolto dalla critica cinematografica come uno dei film più  potenti dell’ anno, per il suo racconto audace e le immagini straordinarie.

 

Contando sull’intensa e coinvolgente interpretazioni di tre attori eccellenti tra cui Veerlie Baetens, indimenticabile protagonista di Alabama Monroe - Una storia d’Amore, il regista Robin Pront ha diretto con maestria un’opera prima che lascia senza fiato.

Una villa. Un uomo dal volto coperto da una calza elastica si lancia nella piscina e riemerge ansimando. Una corsa disperata verso Sylvie, la donna che, alla guida di un’automobile, lo sta aspettando.

Dave ce l’ ha fatta a sfuggire alle conseguenze di una rapina finita male, suo fratello Kenneth no. Per lui Dave non ha potuto fare nulla. Sarà Kenneth a pagare per tutti e ad affrontare il carcere.

Irascibile, irruento, ma leale,  Kenneth sa tenere duro perché in testa ha un unico obiettivo:  ritrovare, una volta tornato in libertà, Sylvie, la propria donna.

Ma se per lui quattro anni passano inesorabilmente senza cambiamenti, per Sylvie e Dave non è così. Loro hanno iniziato una nuova vita.

Come spiegarlo a Kenneth, disposto a tutto pur di riprendersi Sylvie?

Definito dalla prestigiosa rivista Indiewire "Tanto potente quanto FARGO, TRAINSPOTTING e i primi film di QUENTIN TARANTINO", Le Ardenne - Oltre i confini dell’ amore è un noir teso che lascia senza fiato, ambientato  tra l' algida città di Anversa e i misteriosi boschi delle Ardenne, luogo dove i conflitti deflagrano in tutta la loro potenza ma anche paradiso perduto dell’infanzia di due fratelli incapaci di uscire dall’ inferno della loro esistenza.    

 

“Un film di energia e grinta. Il capitolo morale è il vero nutrimento. Chi è il più leale?

 

°°°Paolo D’ Agostino ­– La Repubblica



“Le Ardenne-oltre i confini dell’ amore riesce sempre a sbalordire grazie ai suoi eventi sorprendenti e alla caratterizzazione perfetta dei personaggi, creando un

salire emotivo che trascina lo spettatore".

"SIAMO DI FRONTE A UN'OPERA POTENTE, CONSIGLIATA VIVAMENTE"

 

You movies.it

 

 

“Un finale che riserva sorprese.”

 

Fermo immagine – La Stampa

We look at the cinema as a unique and powerful tool to explore the world around us. Movies not only entertain us, they importantly can expand our horizons, leading us on a journey that stimulates curiosity and controversy and make us confront with our deepest emotions. Films reflect the beauty and complexity of our lives.

© Satine Film Distribuzione 2018