We look at the cinema as a unique and powerful tool to explore the world around us. Movies not only entertain us, they importantly can expand our horizons, leading us on a journey that stimulates curiosity and controversy and make us confront with our deepest emotions. Films reflect the beauty and complexity of our lives.

Difret 
Il coraggio per cambiare - 2015

Scheda

La storia

Teaser

Trailer

Recensioni

Regia : Zeresenay Mehari Berhane

Con : Meron Getnet, Tizira Hagere, Harege Woin

 

Co-prodotto da Angelina Jolie, vincitore nel 2014 del Premio del Pubblico al Sundance Film Festival e del Premio del Pubblico al Festival Internazionale del cinema di Berlino, eletto “Film Simbolo della Democrazia senza Frontiere” al Festival del cinema di Locarno, Difret - Il coraggio per cambiare è tratto da una storia vera che ha commosso la critica e il pubblico di tutto il mondo.

Meaza Ashenafi nel 2003 è stata insignita del Premio Nobel Africano (The Hunger Projects Prize) per il suo impegno a difesa dei diritti delle donne in Etiopia.

Satine Film per la distribuzione in Italia del film presso il pubblico giovane e delle scuole ha ricevuto dalla Fondazione Cineteca Italiana il Premio “Trust - nel nome della donna” per l’alto messaggio di giustizia sociale in difesa dei diritti civili.

A sole tre ore da Addis Abeba, Hirut, una sveglia ragazzina di quattordici anni, viene aggredita e rapita da un gruppo di uomini a cavallo mentre sta tornando a casa da scuola. Hirut riesce ad afferrare un fucile e, nel tentativo di fuggire, spara uccidendo Tadele, ideatore del rapimento nonché suo “aspirante futuro sposo”.

Nel villaggio di Hirut e Tadele, cosi come nel resto dell’Etiopia, la pratica del rapimento a scopo di matrimonio, è una delle tradizioni più antiche e radicate, e la ribellione di Hirut, che uccide l’uomo che l’ha scelta, non le lascia possibilità di scampo. Meaza Ashenafi una giovane donna avvocato che, ad Addis Abeba, si batte con tenacia e determinazione per difendere i diritti dei più deboli, viene a conoscenza del caso e, pur di proteggere la ragazzina dalla vendetta dei familiari del defunto e dal carcere a vita imposto dalla legge, è disposta a mettere in gioco la sua stessa carriera.

 

Basato su una storia vera, DIFRET - Il coraggio per cambiare scava tra le pieghe delle convenzioni sociali, mettendo in luce una forma di patriarcato aggressivo e consolidato che, in Etiopia, continua a perpetuare pratiche discriminatorie nei confronti delle donne.

Il film ritrae la complessità di un Paese in cui è in atto una trasformazione per il raggiungimento di pari diritti tra uomo e donna, dando voce alla coraggiosa generazione che “osa” battersi per il cambiamento.

“Quando ho visto DIFRET per la prima volta ho pianto per i primi 20 minuti… ma poi ho sorriso per il resto del tempo, pensando che non vedevo l’ora che il mondo potesse vederlo, perché QUESTO FILM era in grado di provocare un cambiamento.

Inoltre è straordinario il modo in cui è stato realizzato: DIFRET è un’opera d’arte eccezionale e dimostra come la legge possa porre fine all’ingiustizia e aiutare le persone più vulnerabili.”

 

Angelina Jolie - Global Summit to End Sexual Violence, Londra.


“Il film racconta il coraggio di una ragazza etiope e l’empatia nei suoi confronti da parte di una donna avvocato. È una storia di coscienza che dovrebbe ispirare tutti noi”.

 

John Kerry, Segretario di Stato Americano

© Satine Film Distribuzione 2018