We look at the cinema as a unique and powerful tool to explore the world around us. Movies not only entertain us, they importantly can expand our horizons, leading us on a journey that stimulates curiosity and controversy and make us confront with our deepest emotions. Films reflect the beauty and complexity of our lives.

The Teacher 
Una lezione da non dimenticare  (UCITELKA) - 2017

La scheda

La storia

Trailer

Recensioni

Regia: Jan Hrejejk

Cast: Zuzana Mauréry Csongor Kassai Peter Bebjak

Premio Miglior Attrice al Festival di Karlovy Vary per la stupefacente interpretazione di Zuzana Murery nel ruolo della criptica e imperscrutabile Professoressa Maria Drazdechova, The Teacher – Una lezione da non dimenticare ha colpito critica e pubblico, a dimostrazione di come, “anche una cinematografia periferica possa esprimere un cinema d’intrattenimento di altissimo livello, capace di parlare al grande pubblico e al contempo di portare avanti un discorso profondo e universale.” “The Teacher è una storia che arriva a tutti – genitori e figli - e che tocca temi morali profondamente attuali, come il valore dell’insegnamento ed il coraggio di opporsi alle ingiustizie”.

THE TEACHER- una lezione da non dimenticare è ambientato nella Cecoslovacchia del 1983, e ruota intorno alla figura di Maria Drazděchová, insegnante in un liceo di Bratislava.

Dall’aspetto solare e un po’ eccentrico, quando entra in classe, con le sue ampie gonne colorate e il tacchettio delle scarpe charleston, Maria Drazděchová sembrerebbe, a prima vista, la professoressa più dolce e rassicurante che un alunno possa incontrare.

Vedova di un alto ufficiale comunista, Maria rappresenta il Partito nella scuola ed è considerata con riguardo dal comitato direttivo.

Ma all’inizio dell’anno scolastico, al momento di fare l’appello e conoscere i nuovi studenti, una domanda insolita sembra stonare, con il suo sorriso gentile e accogliente: a ogni singolo alunno, oltre a presentarsi di fronte alla classe, Maria Drazděchová chiede anche: “Che lavoro fanno i tuoi genitori?”. Più che avere a cuore il potenziale rendimento didattico degli alunni, l’insegnante sembra infatti interessata ad approfittare di quanto, sia i genitori, sia gli stessi studenti, siano in grado di offrirle.

E con i suoi modi suadenti e l’autorevolezza della propria posizione, non ha difficoltà a ottenere ciò che desidera.

Click to download

“Un film che si fa apologo morale nel mostrare come i protagonisti reagiscono al ricatto, la loro sudditanza a un potere assurdo, la mancanza o la disponibilità alla solidarietà, la rinuncia alla dignità in nome del quieto vivere e del mantenimento dei privilegi, il discrimine fra coraggio e viltà, le colpe di cui nessuno è esente… Ispirato a una storia vera, The Teacher diverte e fa riflettere”.

**** Famiglia Cristiana

 

"struttura intelligente e elegante... un insieme armonico e ben cadenzato, molto vivace nei dialoghi e nelle nuances generali della rappresentazione... la recitazione di Zuzana Mauréry, semplicemente grandiosa, ricca di mezzitoni e di polivalenze espressive”

Claudio Trionfera- Panorama

© Satine Film Distribuzione 2018