We look at the cinema as a unique and powerful tool to explore the world around us. Movies not only entertain us, they importantly can expand our horizons, leading us on a journey that stimulates curiosity and controversy and make us confront with our deepest emotions. Films reflect the beauty and complexity of our lives.

Truman 
Un vero amico è per sempre 2016

La scheda

La storia

Trailer

Recensioni

Regia:  Cesc Gay

Cast: Ricardo Darin, Javier Camara

 

Trionfatore ai Premi Goya 2015 come Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura Originale, Miglior Attore Protagonista, Miglior Attore non Protagonista; Premio Miglior Attore ex aequo al Festival di San Sebastian per i suoi meravigliosi protagonisti Ricardo Darin e Javier Camara, Truman – Un vero amico è per sempre è il film che ha commosso il pubblico di tutto il mondo per la delicata e profonda storia d’amicizia che racconta. Un film che per la critica “incanta come una favola”, “un film perfetto, un film immenso”.

Oltre a numerosi riconoscimenti internazionali Truman – Un vero amico è per sempre ha vinto anche il singolare Premio per il benessere degli animali dell’ Associazione Veterinari di Madrid per “la grande sensibilità e realismo con cui il film spiega il legame emotivo tra una persona e il suo animale domestico e il grande impegno con cui ne ricerca il benessere”.

In Italia il film ha ricevuto una menzione speciale da parte di FNOVI, la Federazione Nazionale dei Medici Veterinari Italiani con la seguente motivazione: Questa opera descrive con la delicatezza priva di smancerie il momento che precede la fine della vita e potrebbe sembrare impossibile descrivere la difficoltà di dare l'addio agli amici e stare loro vicini, accettando scelte che non hanno ritorno.

Truman sospira e scodinzola con discrezione, zoppica leggermente, non è un cucciolo, è il compagno di vita da tanti anni. Gli occhi dei protagonisti hanno l'intensità che deriva dalla comprensione della irreversibile realtà e dal conforto che solo gli amici veri possono dare, di qualsiasi specie animale siano. Non possiamo fare altro che ringraziare il regista per la sua capacità di narrazione. Gli amici restano sempre insieme e proseguono insieme a coloro che restano il viaggio della vita.

Julián, affascinante attore argentino che vive da lungo tempo a Madrid, riceve la visita

inaspettata di Tomás, un caro amico trasferito in Canada.

Insieme a Truman, il fedelissimo e inseparabile cane di Julián, che quest’ultimo considera come un figlio, i due amici trascorreranno quattro giorni intensi e indimenticabili, nonostante la difficile situazione che Julián sta affrontando.

Humour e commozione insieme, a dimostrazione di come, nella vita, la vera amicizia possa essere più forte di ogni cosa.

 

Truman è un racconto che, con i registri lievi della commedia, s’interroga sugli affetti nei momenti più difficili della vita.

“Un film che incanta come una favola senza mai staccarsi dalla realtà o incrinare la sua rigorosa tenuta drammatica. Con humour, dialoghi sublimi, luci di diamante nei mille riverberi di un racconto che svaria e divaga su terreni e ritmi inattesi. Attori meravigliosi.”

 

Claudio Trionfera – Panorama

 

 

“Esistono i film perfetti? Se lo chiedevano anche Truffaut e Hitchcock. Sì esistono film perfetti. Questo è un film perfetto. Truman-Un vero amico è per sempre, è un film immenso.“

 

Francesco Alò – Bad Taste

 

 

“Attori eccezionali, cosi bravi da farci credere di essere amici da sempre.” DA NON PERDERE.

 

***** Roberto Nepoti – La Repubblica

© Satine Film Distribuzione 2018