We look at the cinema as a unique and powerful tool to explore the world around us. Movies not only entertain us, they importantly can expand our horizons, leading us on a journey that stimulates curiosity and controversy and make us confront with our deepest emotions. Films reflect the beauty and complexity of our lives.

L'ultimo viaggio - 2014

La scheda

La storia

Trailer

Recensioni

Regia :

Nick Baker Monteys

Cast :   Jurgen Prochnow

Petra Schmidt-Schaller

Premiato come “Film di particolare pregio per la capacità di riuscire ad articolare con abilità e intelligenza riferimenti storici del passato e situazioni attuali”, L’ Ultimo viaggio è stato definito un film “profondo e toccante. Un viaggio alla ricerca della storia, dell’ identità e dell’ amore”.

 

Il grande Jürgen Prochnow, già indimenticabile protagonista di U-Boot 96, ha colpito al cuore il pubblico e la critica con la sua intepretazione di nonno Eduard Leander che, all’ età di 92 lascia improvvisamente e furtivamente Berlino per salire su un treno diretto a Kiev, in Ucraina.  Inseguito dalla nipote Adele, l’ intensa e affascinante Petra Schmidt-Schaller e aiutato da Lew, giovane russo-ucraino, interpretato dall’ abiile Tambet Tuisk, nonno Leander riuscirà finalmente a mettere insieme i ricordi che lo hanno accompagnato e tormentato per una vita intera.

 

 

“Un film nobile e pienamene riuscito”

 

Paola Zonca-Repubblica

 

 "Elegante, commovente, ironico, molto bello, per molti un capolavoro, per la lancinante grazia visiva e le parole sublimi che arrivano al cuore”

 

Natalia Aspesi-La Repubblica

 

 “Cynthia Nixon meravigliosa e gli altri attori non sono da meno..un ritmo dettato da sfumature straordinariamente forografate”

 

Paolo Mereghetti-Il Corriere della Sera.

© Satine Film Distribuzione 2018