We look at the cinema as a unique and powerful tool to explore the world around us. Movies not only entertain us, they importantly can expand our horizons, leading us on a journey that stimulates curiosity and controversy and make us confront with our deepest emotions. Films reflect the beauty and complexity of our lives.

Wajib - invito al matrimonio - 2017

La scheda

La storia

Trailer

Recensioni

Regia: Annemarie Jacir

Cast: Mohammed Bakri, Saleh Bakri

Nazionalità:  Palestina

Vincitore al Festival Internazionale di Dubai del Premio Muhr come Miglior Film e del Premio Miglior Attore ex aequo per Mohammed e Saleh Bakri, vincitore del Premio Miglior film dell’ anno, Miglior Sceneggiatura e Miglior Attore per Mohammed Bakri agli Arab Critics’ awards 2018, Wajib-invito al matrimonio è un road-movie profondo ed emozionante, che esplora la complessità del rapporto padre-figlio nel confronto tra liberà e dovere, modernità e tradizione.  Ambientato nella comunità cristiana di Nazareth, Wajib è un film che “fa aprire gli occhi e il cuore” e evidenzia le criticità e le difficoltà nel vivere in una terra martoriata come la Palestina.

 

Wajib ha ottenuto anche il Premio ISPEC ( Istituto di Storia e Filosofia del Pensiero Contemporaneo) al Festival di Locarno 2017.

Uwea ritorno.

© Satine Film Distribuzione 2018

Wajib - invito al matrimonio - 2017